HomeIn BarcaCorsi di vela

Corsi di vela

I nostri corsi di vela sono organizzati in base al numero dei partecipanti.
Ne proponiamo diversi livelli e tipologie.
Si effettuano su un’imbarcazione d’altura di 44 piedi  abilitata per l’insegnamento della navigazione.


I livelli sono tre : base , avanzato e crociera.


Le caratteristiche dei livelli sono legate all’esigenze degli allievi, all’età e alla loro disponibilità di tempo, per questo non programmiamo delle date precise se non prima non precedute da richieste specifiche da parte dei partecipanti.

La nostra esperienza nel settore formativo ci ha portato a constatare che il pernottamento a bordo durante i corsi velici aumenta l’apprendimento e la   formazione marinaresca.


Possono partecipare allievi/e maggiorenni. Il coordinamento dei corsi è seguito da istruttori abilitati.

Corso di primo livello ( base)

Il corso  è costituito da 6 lezioni, teoria/pratica, della durata di 6 ore circa ciascuna con almeno 6 uscite in mare, il tutto si svolge in almeno 3 settimane, con appuntamenti di 2 volte a settimana.Argomenti trattati nel corso: Manovre fisse e correnti terminologia fondamentale, nodi, andature, azione del vento sulle vele, sentire il vento, virata e strambata, lettura della carta nautica, conoscenza generale degli strumenti di bordo.

Corso di secondo livello (avanzato)

Il corso  è costituito da 6 lezioni, teoria/pratica, della durata di 4 ore circa ciascuna con almeno 6 uscite in mare, il tutto si svolge in almeno 3 settimane, con appuntamenti di 2 volte a settimana. Argomenti trattati nel corso: Simulazione di avaria, preparazione al cattivo tempo, navigazione in panne, recupero dell'uomo a mare, punto nave, uso del gps, auto pilota, avvicinamento ed atterraggio, ormeggio, navigazione notturna.          

Corso di terzo livello (crociera)

Il corso si svolge sottoforma di crociera didattica di una settimana dove si mette in pratica tutto ciò che si è appreso nei due corsi precedenti. Traversata del canale d’Otranto da Gallipoli in Grecia, navigazione fino a Cefalonia per un totale di circa 400 miglia, durante la quale si vivrà da protagonisti tutto ciò che serve per una vera e propria crociera d’altura.

 

Credits by Punto AT
Contatore visite gratuito